VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

A.N.C.   Associazione Nazionale Carabinieri Valconca


Descrizione immagine
Descrizione immagine

                              NUCLEO VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE

                                         “VALCONCA”

                                      ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

SEDE: Via XXIV Maggio, 28 – 47841 CATTOLICA RN

Tel.3454758472  e-mail: anc.valconca@libero.it                                                                                      C.F.: 91080170409

 

Il Nucleo Volontariato Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri denominato “Valconca”  con sede a Cattolica (Rn) in Via XXIV Maggio 28 ed ufficio operativo a San Giovanni in M.no (Rn) in Via Roma 57, nasce nel dicembre del 2002 dopo l'approvazione della Presidenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri che lo identifica col n. 139. Tale riconoscimento ci permette di essere parte attiva del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in quanto l'Associazione Nazionale Carabinieri ne è componente. Il Nucleo è operativo grazie alla disponibilità di alcuni soci dell'A.N.C. che da sempre hanno messo a disposizione della collettività, l'esperienza e la professionalità con grande generosità impegnandosi in interventi di Protezione Civile e di Volontariato generico.

L'associazione opera principalmente nel campo della Protezione Civile intervenendo in tutte le situazioni di emergenza a livello locale e nazionale come il sisma dell'Abruzzo del 2009 e dell'Emilia del 2012, eventi alluvionali a Cattolica, emergenza neve a Saludecio, oppure in attività di monitoraggio dei corsi d'acqua nei comuni di Cattolica e San Giovanni in M.no, avvistamento incendi boschivi con postazioni di vedette fisse e mobili, partecipazione a grandi eventi durante i quali, a causa del notevole afflusso di persone, viene richiesta la nostra presenza dagli Enti Pubblici, poi ancora i nostri volontari sono impegnati con le amministrazioni locali nella salvaguardia delle sicurezza collettiva e dell'ambiente oltre a frequentare corsi formativi, d'aggiornamento ed esercitazioni.

Questa organizzazione di volontariato si richiama ai valori di solidarietà che rappresentano lo spirito e la tradizione dell'Arma dei Carabinieri. E' indipendente ed apolitica con finalità:

  • di carattere sociale, civile e culturale;
  • di protezione, conservazione e valorizzazione dell'ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico;
  • di Protezione Civile in tutte le sue caratteristiche e forme cioè, previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.

Disponiamo di attrezzatura individuale, radio apparati mobili e veicolari, di un automezzo Fuoristrada 4x4 e di un'autovettura entrambi con dotazioni di Protezione Civile.

 

Iscrizione:

 al Registro Provinciale del Volontariato  di Rimini n. 5 del 21/04/2004,

all'Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile dell'Emilia-Romagna n.724 del 14/04/2014.

 

Referenti e contatti:

Pier Angelo ASTOLFI cell.3454758295

Andrea PIERLEONI cell.3454758416

e-mail: anc.valconca@libero.it

sito: www.ancvalconca.it