VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

A.N.F.I.  Associazione Nazionale Finanzieri Italia


 

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia(A.N.F.I.) è ente morale senza fine di lucro, ai sensi del Regio Decreto 11 marzo 1929, n. 377.Essa è posta sotto la tutela e la vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che la attua per mezzo del Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza.

L’Associazione fa parte integrante del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma ed è iscritta all’Albo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma tenuto dal Ministero della Difesa, ai sensi dell'art. 937 del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90, recante il Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare.


L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia è apolitica e apartitica.


Il Presidente Nazionale in carica è il Gen. C.A. Giovanni Verdicchio, coadiuvato da un Vice Presidente Nazionale Vicario e da due Vice Presidenti Nazionali (uno per l’Italia Settentrionale e uno per l’Italia Centro Meridionale), nove Consiglieri Nazionali (residenti a Roma), dalSegretario Generale (scelto tra i nove Consiglieri di Roma) e da 15 Consiglieri (residenti fuori Roma) in rappresentanza delle 288 Sezioni,  di cui 287 dislocate  sul territorio nazionale ed una a Toronto - Canada, per complessivi 30.000 soci circa.


L’Organo Ufficiale dell’Associazione è il periodico "Fiamme Gialle", fondato nel 1986. IlDirettore Responsabile è,  per Statuto, il Presidente Nazionale.


La Presidenza Nazionale ha sede in Via Alberto Caroncini, 19 – 00197 Roma, dove si trova anche la Direzione del Periodico Fiamme Gialle.