VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Arcione


Descrizione immagine

Il gruppo di “ Volontari Protezione Civile Arcione “ nasce nel novembre del 2009 a Riccione ed ha sede a Riccione in via Bergamo 2.

E' un'associazione di volontariato, conta circa una cinquantina di soci, e svolge attività di prevenzione e soccorso nell'ambito della Protezione Civile con un riferimento particolare alle mansioni riguardanti i principali rischi del nostro territorio.

Si occupa, infatti, di interventi di prevenzione ed interventi attivi in caso di fenomeni       idrogeologici ( alluvioni, temporali, ecc...), terremoti ed  prevenzione incendi boschivi.

La nostra Associazione, come ogni associazione di volontariato, non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti ed i doveri di Soci e Consiglio Direttivo.

Per diventare volontari a tutti gli effetti della nostra Associazione occorre partecipare ad un corso base di addestramento : Primo Soccorso, Cartografia ed Orientamento,Radiocomunicazioni, Rischio Sismico ed Idrogeologico, avere un po' di tempo libero e voglia da dedicare alle attività svolte, senza nessun obbligo,ma con serietà.