VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Protezione Civile Valle del Marecchia

 Il gruppo di “Volontari di Protezione Civile della Valle del Marecchia” è un’associazione di volontariato che svolge attività di prevenzione e soccorso nell’ambito della Protezione Civile con particolare riferimento alle attività legate ai principali rischi presenti sul territorio: prevenzione ed intervento in caso di fenomeni idrogeologici estremi (alluvioni, temporali), terremoti e incendi boschivi. Al verificarsi di tali fenomeni, il “servizio tecnico urgente”, viene sempre svolto da corpi specializzati (primi fra tutti i Vigili del Fuoco), con il supporto del volontariato. L’associazione non ha fini di lucro ed è regolata da uno statuto che ne disciplina gli scopi, i diritti, i doveri degli associati e gli organi direttivi. Trae risorse economiche per il funzionamento, da Enti Pubblici o da privati, senza svolgere attività commerciali di nessun genere.

Diventare volontari a tutti gli effetti signifca partecipare ad un addestramento interno di base riferito a: Corsi di Primo Soccorso, Cartografia ed Orientamento, Radiocomunicazioni, Rischio Sismico ed Idrogeologico, antincendio boschivo.

In poche parole siamo gruppo di persone che dedicano parte del loro tempo libero (soprattutto nei week-end) alle attività tipiche della Protezione Civile in relazione ai rischi specifici presenti nel nostro territorio.

Il supporto di noi volontari durante le emergenze è diventato negli ultimi anni una importantissima risorsa a livello nazionale e locale che ha permesso interventi sempre più capillari in ogni zona.

Non è ovviamente il nostro lavoro e siamo quindi liberi di dedicare più o meno tempo alle attività svolte, ma proprio perché nessuno ci obbliga a far parte di un gruppo di Protezione Civile, si suppone che chi decida di farne parte, prenda l’impegno in modo serio e professionale.

All’interno del sito nella sezione "IL VOLONTARIO" troverete un file da scaricare che potrete compilare qualora foste interessati ad aggregarvi a noi.

 

Protezione Civile valle del Marecchia
Sede Operativa:Via Mulino Peri (ex Acquedotto) 47824 Poggio Berni (RN)
mail: info@protezionecivilevalmarecchia.it
web: www.protezionecivilevalmarecchia.it