VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Rimini Rescue

Descrizione immagine
Descrizione immagine

 L'Associazione RIMINI RESCUE nasce nel 2004 ed opera localmente nel settore dell'ambiente e della Protezione Civile.

 

La RIMINI RESCUE è un servizio di Volontariato, specializzato per l'ambiente del mare, dei laghi e dei fiumi che concorre, mediante apposita organizzazione, alla salvaguardia ed al miglioramento della vita in mare e del mare.

 

RIMINI RESCUE è un'espressione che riassume efficacemente la sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela delle acque in genere.

 

In Italia sono molte le iniziative di "Volontariato" che si offrono per il soccorso in mare: RIMINI RESCUE ha una missione più ampia che abbraccia, oltre le coste della provincia di Rimini, le acque interne, proponendosi anche di mettere a sistema le predette iniziative con idonea organizzazione.

 

Essa ha struttura organizzativa NO PROFIT "complementare" alla Guardia Costiera, cioè al Corpo delle Capitanerie di Porto, preposto al salvataggio in mare; e svolge un'ampia gamma di attività rivolte soprattutto a diffondere in tutti i ceti sociali la "cultura della sicurezza" e prevenire, quindi, incidenti e sinistri marittimi.


Si interessa soprattutto delle imbarcazioni minori, non soggette alla rigida normativa ed ai controlli della navigazione internazionale ed a tutte le innumerevoli attività nautiche.

La RIMINI RESCUE aderisce alla Protezione Civile ed in occasioni di interventi della stessa collabora con il gruppo di Protezione Civile provinciale e comunale e con tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio.


Chi ama il mare ed è propenso al "Volontariato" con noi svolge una missione di alto valore morale. Ciò potrebbe essere sufficiente...

 

Ma appartenere alla RIMINI RESCUE significa anche godere dei vantaggi propri delle grandi organizzazioni, principalmente in relazione alle varie iniziative per il miglioramento della qualità della vita associativa.

 

Con noi il Volontario ha la possibilità di frequentare corsi di specializzazione che servono all'interno dell'organizzazione e conferiscono un titolo specifico.

Tutto questo nell'ambito marittimo, che RIMINI RESCUE coltiva, costruisce un sistema di opportunità di lavoro per il Volontario che ne abbia interesse.

 

Rimini Rescue
Via Garattoni 1/b — San Giuliano Mare 47900 Rimini

Fax. 0541-24445 — Cell.393-1051372

mail: riminirescue@riminirescue.it
web: www.riminirescue.it