VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Addestramento e Formazione Fanano 2015

Anche quest’anno, dopo l’utile esperienza dell’anno scorso, oltre 120 volontari di Protezione Civile delle associazione del Coordinamento Provinciale di Rimini si recheranno a Fanano (Modena) per due giornate di addestramento e formazione in programma sabato e domenica.


I volontari, divisi in diversi gruppi, saranno addestrati in diverse attività: nozioni di primo soccorso;
rischio di infortunio sull’utilizzo di attrezzature in dotazione in occasione di allagamenti in ambienti interrati; prove pratiche uso motosega; Cartografia e uso GPS; Comportamento da adottare in caso di avvistamento incendio boschivo.


Come l’anno scorso i volontari avranno il supporto formativo e tecnico dei Vigili del Fuoco di quel paese conosciuti durante il terremoto di Modena. Sin dalle prime ore del mattino i gruppi volontari si alterneranno nelle singole mansioni sotto la supervisione dei Vigili del Fuoco di Fanano e degli istruttori del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile.


Un’occasione – sottolineano i volontari riminesi – “non solo per addestrarsi ma anche per stare insieme, conoscersi e fare squadra, caratteristica fondamentale quando si è chiamati ad intervenire in caso di calamità”.


Negli ultimi anni con il lavoro sistematico ed iniziative, come questa di Fanano, si sono ridotti i tempi medi di soccorso. È anche aumentata la conoscenza delle azioni necessarie e la capacità di operare per ridurre il danno alle persone, alle cose, al patrimonio artistico e ai beni culturali e i tempi per il ripristino delle normali condizioni di vita nelle zone disastrate.

 

Tratto da Newsrimini