VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PROVINCIA DI RIMINI

Coordinamento Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rimini

Moduli d'iscrizione - Dispense


Addestramento Fanano 2015

Cliccare sull'icona pdf per scaricare il file in formato pdf

Corso Fanano 2015

COORDINAMENTO DI RIMINI


FANANO 17/18 OTTOBRE 2015


Nei giorni 17 e 18 ottobre 2015 circa 120 volontari del Coordinamento di Rimini si sono trovati a Fanano per un weekend di esercitazione e formazione.


Le attività sono iniziate sabato mattina alle 10.00 con lezioni di primo soccorso tenute da volontari della Croce Rossa e sul sistema regionale di Protezione Civile tenuto da un formatore del Coordinamento, terminando alle 12.30.


Alle 14,30 del pomeriggio i volontari sono stati divisi in gruppi da 10 persone e hanno svolto attività teorico-pratiche di taglio, utilizzo Dpi, manutenzione motoseghe seguiti dai Vigili del Fuoco Volontari di Fanano e sicurezza in intervento, utilizzo imbragature e caschi, nodi base e tecniche di ancoraggio, seguiti dai formatori del Coordinamento.


Il tutto si è svolto alternando momenti di pratica a momenti di teoria con lezioni sulla sicurezza in intervento, tenuta da un ingegnere dei Vigili del Fuoco e nei rischi relativi all’attività idrogeologica tenuta da un formatore per la sicurezza appartenente ad un nucleo sub, della Protezione Civile di Modena.


I lavori di sabato sono terminati alle 20.00 con la cena, per riprendere poi la mattina di domenica alle 8.00 con l’attuazione pratica delle cose viste e sentite il giorno precedente attuandole in ambiente impervio.


Sempre suddivisi in gruppi i volontari si sono alternati nel taglio piante, tecniche di utilizzo delle motoseghe, aiutati dai Vigili del Fuoco Volontari di Fanano, utilizzo imbraghi con l’ausilio di corde per la discesa vincolate ad ancoraggi fatti intorno ai tronchi delle piante ed in pendenza, seguiti dai formatori del Coordinamento.


Questo per simulare le reali situazioni di intervento sia in ambito dell’antincendio boschivo, sia nell’idrogeologico.


La conclusione è stata fatta alle 12.30 con un debriefing, un confronto sul weekend trascorso, compilando anche un test di valutazione ed il pranzo insieme.